
Articoli simili

NUOVE TERAPIE ANTICOAGULANTI ORALI DR. DI PASQUALE DIRETTORE UNITA’ OPERATIVA DI CARDIOLOGIA DELL’ OSPEDALE MAGGIORE BOLOGNA da Pharma Star TV
La nuova terapia anticoagulante per evitare gli stroke cerebrali durante la Fibrillazione atriale. Questi vanno a sostituire l’aspirina per il trattamento della fibrillazione atriale che il più delle volte è asintomatica.

IL COLESTEROLO, I TRIGLICERIDI E IL LORO MECCANISMO D’AZIONE, LA DIETA,LA TERAPIA E UN VIDEO ISTRUTTIVO
IL colesterolo totale e le LDL sono i valori insieme ai trigliceridi da monitorare con maggiore attenzione. L’alimentazione è la fornitrice di queste sostanze grasse. I grassi che mangiamo vengono assorbiti nell’intestino per poi arrivare al fegato. Da qui il grasso ha bisogno di essere distribuito al resto del corpo al fine di essere…

IL PIEDE DIABETICO, COME GESTIRLO ?
Questa è una ulcera di un tallone in un diabetico, E’ in via di guarigione, trattata prima nell’ambulatorio delle ferite difficili del”ospedale Maggiore di Bologna, poi settimanalmente dal servizio infermieristico locale a domicilio. La costante pulizia della lesione necrotica e infiammatoria può migliorare la guarigione lenta nel diabetico. Questa ulcera è profonda e suppurativa posta…

EPIDEMIA DI MORBILLO MOLTI I CASI NEL RIMINESE
Nel mese di gennaio 2017 è stato registrato un aumento dei casi di morbillo rispetto ai mesi precedenti e a gennaio 2016. Sono stati segnalati 238 casi in 15 Regioni/PA, di cui la maggior parte (83,2%) in sole quattro Regioni: Piemonte, Lombardia, Lazio e Toscana. Il Piemonte ha riportato il tasso d’incidenza più elevato (1,6…

DERMATOLOGIA IN STUDIO MEDICO
Spesso i primi casi di lesioni dermatologiche si vedono nello studio del medico di Medicina Generale. HERPES ZOSTER: Da Settembre a Maggio 2016 ho diagnosticato 6 Herpes Zoster. 4 in zona classica dorso-lombare con irradiazione intercostale. 1 Oftalmico esteso tra la palpebra superiore e inferiore, e 1 nel terzo inferiore della gamba,nella zona mediale sopra…

ULCERA GANGRENOSA DEL 4 DITO DEL PIEDE SX
Questa ulcera di origine Ischemica ormai in via di guarigione, si è sviluppata circa 10 mesi fa. Dopo la prima cura presso l’ambulatorio delle Ferite Difficili dell’Ospedale Maggiore di Bologna, che ha portato poi all’asportazione dell’unghia, la ferita è sensibilmente migliorata, grazie anche alle cure degli infermieri professionali domiciliari.